Ma le principesse fanno le puzzette?

[Ilan Brenman, Gallucci, 2014. Illustrazioni di Ionit Zilberman. Traduzione di Daniele Petruccioli. Età di lettura: dai 5 anni ]

ma le principesse fanno le puzzete?

Tra i tanti tabù da abbattere ce n’è uno che mi sta particolarmente antipatico: che le “femmine” debbano essere SEMPRE (lo sottolineo) pulite, in ordine, profumate e sorridenti.

Ma come: in tanto splendore, nemmeno un difettino –ino –ino??

Questo albo rivela una verità strabiliante, di quelle che sembrano assolutamente inconfessabili, da tenere segrete a chicchessia: signore e signori –ebbene sì!- le principesse (proprio loro) fanno le puzzette!

ma le principesse fanno le puzzete?

A scatenare la spinosa questione è un battibecco tra Laura, protagonista di questa storia, e Marcello, un compagno di classe.

“Marcello è venuto da noi femmine per dirci che Cenerentola era una puzzettona. Noi gli abbiamo risposto che era impossibile, nessuna principessa al mondo fa le puzze. Ma io ho paura che Marcello abbia ragione”, racconta Laura al papà.

ma le principesse fanno le puzzete?

Lui la ascolta attentamente e poi, con fare misterioso e circospetto, estrae dalla grande libreria un librone antico: “Il libro segreto delle principesse”.

Lì dentro sono conservati tutti i segreti delle principesse più conosciute e amate dalla bambine e a quanto pare un capitolo tratta proprio di disturbi intestinali e flatulenze. Possibile? Certo che sì!

Viene da storcere il naso, eppure la curiosità di scoprire che le principesse, un po’ come le star, sono in realtà simili alle comuni mortali, tenta la bambina. Così l’elenco di fatti e misfatti comincia!

ma le principesse fanno le puzzete?

La sera del ballo? Cenerentola era nervosissima e per consolarsi mangiò tanta cioccolata…troppa! Nel bel mezzo del ballo, mentre il principe la stringeva a sé, alla poverina scappò una puzzetta, coperta per fortuna dai rintocchi della mezzanotte!

ma le principesse fanno le puzzete?

Biancaneve e la Sirenetta non furono da meno, anzi! I retroscena scabrosi però lascio che li scopriate voi!

ma le principesse fanno le puzzete?

Ci tengo invece a concludere con la domanda che Laura, un po’ preoccupata, rivolge al suo papà mentre lui le rimbocca le coperte:

“Ma, anche se fanno le puzzette, restano sempre delle principesse bellissime, verò papà?”

La risposta, cara Laura, è sì. Sono comunque delle bellissime principesse e se il loro difetto più grande è quello di fare le puzzette ce ne faremo una ragione. Ogni tanto, quando proprio scappa, sapere che nemmeno loro sono perfette sempre sempre è una gran consolazione!

Questo post è stato pubblicato anche nel blog http://www.ricominciodaquattro.com, con il quale collaboro. Lo trovate cliccando su questo link

Buona lettura!

Annunci

One thought on “Ma le principesse fanno le puzzette?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...