Marta sta nel mezzo

[Jan Fearnley, Nord-Sud Edizioni, 2009. Età di lettura: dai 4 anni]

marta sta nel mezzo

Marta è una topina dallo sguardo vispo. Ha una sorella maggiore, Clara, e un fratello minore, Ben. Marta con loro sta sempre nel mezzo: sta in mezzo mentre si gioca, mentre si pranza, mentre si fa la nanna…Marta si trova in mezzo persino quando Clara e Ben bisticciano!

marta sta nel mezzo

Clara è grande e sensibile, Ben è dolce e tenero. Marta invece com’è? Nessuno sembra notarla, le pare di non essere importante e che di lei tutti possano tranquillamente fare a meno. Si sente invisibile e un po’ trascurata.

marta sta nel mezzo

Così un giorno, mentre Ben e Clara stanno giocando nel prato, Marta si allontana. Dopo poco incontra una rana e le racconta di sé.

La rana la ascolta e poi le risponde: “Penso che ti sbagli. Essere in mezzo è la cosa migliore”.

marta sta nel mezzo

Marta sta nel mezzo-page-006

Cosa sentono le orecchie della piccola Marta! La rana le mostra che nel mezzo si trovano le cose più preziose: i fiori ci custodiscono il nettare, i girasoli i loro buonissimi semi. E qual è la parte più succosa di un’anguria se non quella che sta nel mezzo?

marta sta nel mezzo

Marta sembra convinta: stare nel mezzo non è poi così brutto, anzi è proprio speciale! La pensano così anche Clara e Ben, che sono venuti a cercarla.

Da quel momento Marta se ne sta tutta fiera al suo posto, nel mezzo, sentendosi a volte grande a volte piccola, ma sempre unica e soprattutto tanto felice.

Ecco un bell’albo che affronta con allegria i piccoli conflitti e le prime gelosie tra fratelli e tra sorelle. A volte, anche senza volerlo, sono proprio i grandi ad alimentare questi sentimenti che, per essere spazzati via, hanno bisogno davvero di poco: un po’ di fiducia…e magari un bel libro.

Questo post è stato pubblicato anche nel blog  www.ricominciodaquattro.com con il quale collaboro. Lo trovate cliccando su questo link

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...