Iole la balena mangiaparole

[Gioia Marchegiani, Gribaudo, 2012.Età di lettura: dai 5 anni]

iole la balena

Iole è una bella balena rossa rossa che vive nelle profondità del mare. Ogni giorno Iole ha un appuntamento speciale: un poeta passa con la sua barca e si ferma al largo per comporre poesie e recitarle al mare. Allora lei si avvicina piano piano alla sua barca, aspetta paziente che le parole scartate dal poeta scendano fino a lei e le fa sue. Apre la sua grande bocca e le accoglie: Iole infatti è una balena mangiaparole.

iole la balena

Poi torna dai suoi amici e con le parole crea bellissime storie che incantano gli abitanti del mare. Peccato soltanto che il poeta non conosca Iole e la sua passione.

iole la balena

Passano i giorni e la piccola balena lo aspetta invano, sempre più triste e priva ormai delle parole che ama così tanto.

iole la balena

Gli amici però servono proprio a questo: ad aiutarci nei momenti un po’ bui. Eccoli allora, gli amici di Iole! Ognuno ha conservato una parole dei suoi racconti e decidono di comporre una storia e regalargliela per vederla sorridere di nuovo.

iole la balena

Iole li ascolta commossa ed emozionata. Tutte le parole si sciolgono nell’acqua e le lettere, ormai libere, formano altre parole, parole nuove per nuove storie.

iole la balena

Questo albo poetico è accompagnato da illustrazioni meravigliosamente suggestive. Ne consiglio la lettura a bambini di 4 o 5 anni e a tutti gli adulti che amano il mare: saprà condurvi in una dimensione incantata e, come è successo per me, ne uscirete con una gran voglia di leggere una poesia, di ascoltare o narrare una fiaba, di perdervi in un mondo di parole, di chiudere gli occhi e sognare.

iole la balena

Questo post è stato pubblicato anche nel blog  www.ricominciodaquattro.com con il quale collaboro. Lo trovate cliccando su questo link

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...