Un libro per Orso

[Bonny Becker, Illustrato da Kady MacDonald Denton Nord-Sud edizioni, 2014. Età di lettura: dai 3 anni.]

Orso 1 - copertina

Bonny Becker ci regala un nuovo episodio delle avventure dell’orso un po’ burbero e del suo allegro amico topolino cominciate ormai qualche anno fa nel libro Un topolino per amico (Nord-Sud, 2009).

Questa volta Orso ha promesso al topolino di accompagnarlo in biblioteca, ma pensa tra sé di aver commesso un grande errore a prendersi questo impegno. Orso infatti “in casa aveva già sette libri: tre parlavano di re e regine, tre parlavano delle api e uno era sui cetrioli” ed è davvero convinto che questi siano tutti i libri di cui ha bisogno.

Orso 6

Orso 2

Giunto in biblioteca assieme al topolino, Orso è intimorito da un edificio tanto grande. Cerca di rifugiarsi in un angolino, ma ovunque si metta i libri gli sembrano tanti, addirittura troppi!

Il topolino gli porta opere sui razzi e sulle canoe di legno e allora Orso si arrabbia, alza la voce e chiarisce che l’unica cosa che desidera è un libro sui cetrioli.

Orso 3

Quando lo trova si accorge però che parla di cetrioli ballerini.  Per la delusione Orso sbotta e comincia a gridare e le raccomandazioni dell’amico, che cerca di fargli abbassare il tono, non servono a nulla. A quel punto è qualcun altro a richiamarlo: la bibliotecaria sta leggendo una bella storia a un gruppo di animaletti e lui li sta disturbando.

Orso 4

Orso fa per andarsene, ma, all’improvviso, si mette ad ascoltare con maggiore attenzione il racconto: parla proprio di un orso come lui… e di un forziere pieno zeppo di cetrioli d’oro!!

Incuriositi, lui e il topolino si siedono accanto agli altri animali per sentire la fine della storia. Orso finalmente non pensa più che la biblioteca sia un luogo così spiacevole e fa ritorno a casa con ben sette libri, “due che parlavano di canoe di legno, altri due che parlavano di razzi interstellari, due che parlavano di teiere”… e naturalmente quello intitolato “L’orso coraggioso e l’Isola del Cetriolo”!

Orso 5

In questa buffa avventura Becker svela ai bambini le meraviglie della biblioteca: c’è di tutto, ma proprio di tutto, tanto che ognuno può trovare il libro che fa per lui, persino Orso!

Soprattutto però c’è sempre una bibliotecaria attenta e gentile, pronta a incantare i bambini con una bella storia e a farli sognare.

Ci pensano le illustrazioni di  Kady MacDonald Denton, che accompagnano i due amici sin dal primo episodio, a completare ancora una volta la magia del libro con immagini delicate e giocose, che ci fanno venire voglia di essere seduti in salotto accanto al camino assieme a topolino e Orso, con una tazza fumante e un bel libro tra le mani.

Orso 12

Questo post è stato pubblicato anche nel blog  www.ricominciodaquattro.com con il quale collaboro. Lo trovate cliccando su questo link

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...